Amato La Mura
Ho già avuto modo di presenziare nell’estate del 2009 alla mostra di pittura e grafica di Rita Delle Noci. In quella occasione ho avuto il piacere di conoscere personalmente questa nostra grande artista che ha scelto la città di Formia per viverci e risiedere. Il legame tra l’arte e la città ci avvicina ancora di più al mondo di un’artista conosciuta ed apprezzata a livello nazionale e internazionale. Il suo stile ci fa riscoprire nuove atmosfere e linguaggi creativi, la pittura di Rita Delle Noci riesce a trasmettere impulsi sensibili ed emozionali catturando l’attenzione e l’interesse del grande pubblico.
Per il sottoscritto partecipare a rappresentazioni di questo livello è motivo di interesse culturale soprattutto se rapportato alla riscoperta di un territorio che ha sempre rappresentato un laboratorio di idee, iniziative e progetti. Ritengo che nel campo culturale ed artistico i risultati alla fine arrivano e premiano i grandi talenti.
Rita Delle Noci rappresenta in questo senso un grande talento. Le sue capacità, il linguaggio interpretativo e le tecniche pittoriche hanno nel tempo contribuito ad accrescere e consolidare il valore di questa artista che non perde occasione per dimostrare il forte legame affettivo e artistico che la lega alla comunità di questa città. Un aspetto romantico che ci fa meglio comprendere la grandezza d’animo di un’artista generosa e sensibile.
Dott. Amato La Mura
Assessore alla Cultura, P.I., e Beni Archeologici
del Comune di Formia