Claudio Lepri
Rita Delle Noci. Gusto rievocativo ed eleganza compositiva nelle ispirazioni neoclassiche e metafisiche
L'arte di Rita delle Noci nasce da una profonda cultura ed è continua rivelazione concettuale, espressa nella storicità di elementi neoclassici e metafisici.
Nell'esposizione della mostra collettiva "Emotions", alla galleria "Il mondo dell'Arte" di Via Margutta, Rita Delle Noci presenta due tecniche: l'acrilico su tela e la grafica modulare a china. Il lavoro dell'Artista è legato a dettami storici, metafisici e mitologici di rara valenza estetica, espressione di gusto rievocativo ed eleganza compositiva.
Studiare la Storia e coniugarla in Arte, trasmettere atmosfere perdute nel mondo del 'senza tempo', e perciò sempre attuali, vivere significanze simboliche che stabiliscono forti legami tra mitologico e metafisico significa vivere le sue opere in profondità, percepire una valenza poetica, ammirare ciò che lo scibile umano può recepire attraverso la memoria dei secoli.
Una particolare menzione pe quei lavori a china, risultanze di una eccezionale qualità compositiva che denota in Rita Delle Noci la ricerca, la mano ispirata e l'elaborazione concettuale, doti che la iscrivono a 'Maestra d'Arte' da analizzare quale approfondito oggetto di studio.
Claudio Lepri